Una svolta epocale nel pensiero della Chiesa cattolica è stata annunciata in seguito a una settimana di studi di Astrobiologia promossa dalla Pontificia Accademia delle Scienze e dalla Specola Vaticana. L'evento ha coinvolto studiosi, scienziati e filosofi, tutti uniti nel considerare la possibilità dell'esistenza di forme di vita extraterrestri.
Il direttore della Specola Vaticana, padre Josè Funes, ha sorpreso il mondo alla conferenza stampa conclusiva dichiarando: «Nonostante l'astrobiologia sia un campo nuovo e in via di sviluppo, le domande sulle origini della vita e sulla presenza di vita fuori dalla Terra, nell'universo, sono legittime e meritano seria considerazione».
La Chiesa cattolica, nota per le sue rigide posizioni, ha affrontato il caso "fantascientifico" con una mente aperta, coinvolgendo fisici, chimici, astronomi, biologi e geologi. Il risultato? Una valutazione "plausibile" dell'esistenza di centinaia di milioni di luoghi abitabili solo nella Via Lattea, una delle innumerevoli galassie dell'universo.
Le implicazioni filosofiche e teologiche sono evidenti, ma il Vaticano ha abbracciato l'approccio scientifico. L'ipotesi di vita aliena non rientra necessariamente nei cliché cinematografici, ma potrebbe manifestarsi in forme biologiche extraterrestri, come piante, batteri, funghi, alghe, crostacei, e altro ancora.
Athena Coustenis del Cnr francese ha sottolineato che su Europa, una luna di Giove, la presenza d'acqua sotto una calotta di ghiaccio potrebbe suggerire forme di vita non terrestri. Tuttavia, l'attesa per la conferma di contatti dovrà protrarsi fino al 2020, quando è prevista una missione.
Anche nel sistema di Saturno, i satelliti Titano ed Enceladus catturano l'attenzione degli astrobiologi. Titano, simile alla Terra, possiede un'atmosfera densa e cicli climatici, mentre Enceladus spruzza acqua e materia organica nello spazio, creando condizioni favorevoli alla vita.
La posizione aperta del Vaticano apre un dibattito teologico sulla possibile inclusione di queste forme di vita in un progetto divino più ampio. La Chiesa, come una delle più influenti "potenze" mondiali, si muove in parallelo all'apertura degli archivi sugli x-files inglesi, preludio a possibili aperture di x-files americani, alimentando speculazioni su un imminente incontro con gli extraterrestri.
Nessun commento:
Posta un commento